Guida alla scelta della scaffalatura metallica più adatta alla vostra esigenza.
L'elemento fondamentale da prendere in considerazione per la scelta dello scaffale più idoneo alla propria esigenza è sicuramente la caratteristica dei materiali da stoccare. Una prima analisi deve tenere in considerazone i proncipali fattori tecnici dei materiali da stoccare Udc sullo scaffale: peso, dimensione, modalità di movimentazione.
Con il termine UDC ( unità di carico ) si identificano i vari tipi di materiale da stoccare:
scatole, faldoni, contenitori metallici, pallet che dovranno essere caricati sugli scaffali in varie modalità. Una volta analizzato all'interno del proprio magazzino quali sono le varianti dell'unita di carico, ebbene individuare quali sono le modalità di prelievo:
Prelievo manuale:
gli operatori effettuano la movimentazione a mano attraverso picking manuale
Prelievo assistito:
l'operatore effettua la movimentazione delle merci con l'utilizzo di mezzi (carrelli elevatore, transpallet etc.)
Per quanto riguarda la classificazione degli scaffali, si possono suddividere in:
- scaffali industriali
gamma di scaffalature per applicazioni in ambito industriale per esigenze specifiche di magazzini e deposito materiali. Scaffale componibile con montaggio ad incastro zincato e verniciato.
- scaffali a ripiani
pensate per Udc che prevedono movimentazione manuale dei carichi come scatole, faldoni, cassette minuterie con buone doti di portanza del ripiano. Ripiani regolabili in altezza. Finitura dello scaffale zincati o verniciati
- scaffalature metalliche portapallets
sono la soluzione più adatta per lo stoccaggio di carichi pallettizzabili. Trovano impiego nel magazzino per stoccare europallet oppure materiali sfusi direttamete su pianetti zincati.
- scaffalature acciaio inox
sono il prodotto più utilizzato in ambito alimentare, in quanto soddisfano tutti i requisiti richiesti da HACCP. Realizzate con utilizzo di acciaio inox AISI 304 sono da sempre impiegate nella ristorazione cucine, celle frigo, laboratori farmaceutici, ambienti soggetti a contatto alimentare.
|