ISPEZIONE SCAFFALATURE INDUSTRIALI PER MAGAZZINO
Servizio di Verifica e Manutenzioni periodiche delle scaffalature metalliche come previste dall'allegato VII del Decreto Legislativo 81/2008 (T.U. sulla Sicurezza sul lavoro)
Tra gli obblighi previsti dai D.L. 9/4/2008 n. 81 e 3/8/2009 n. 106, l'art. 71 com.4, le scaffalature metalliche sono da considerarsi attrezzature di lavoro e pertanto soggette a verifica e manutenzione programmata al fine di garantire per chi ci lavora la sicurezza degli impianti e del proprio lavoro.
E’ in quest’ottica quindi, che è necessario prevedere un servizio di manutenzione e verifica degli scaffali industriali atto alla verifica dello stato d'uso delle scaffalature e l' individuazione di eventuali danneggiamenti che possano provocare gravi conseguenze al personale e ai materiali in caso di incidente.
ESEMPI DI DANNEGGIAMENTO SCAFFALATURE PER MAGAZZINO
GAESCO SRL, è in grado di fornire un qualificato servizio di verifica e manutenzione programmata della vostra scaffalatura, effettuando all'interno del magazzino un sopralluogo per verifica dello stato degli elementi strutturali degli scaffali al fine di evidenziare particolari carenze e danneggiamenti che possano compromettere la stabilità delle scaffalature e la sicurezza operatori. Al termine dell' ispezione, verrà redatto un verbale in cui si evidenziano particolari danneggiamenti più o meno gravi con relativa documentazione fotografica. Successivamente possiamo intervenire con le nostre squadre di montatori al ripristino degli elementi danneggiati, concordando tempi e modalità di esecuzione. A fine dell'intervento verrà rilasciata Dichiarazione di conformità secondo quanto prescritto dalla norma UNI EN 15635 al capitolo 9
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
Norme relative agli obblighi di manutenzione e controllo delle scaffalature industriali, nonché ai comportamenti da tenersi a cura degli utilizzatori per garantire la sicurezza delle strutture:
NORMA UNI EN 15629
Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Specifiche dell'attrezzatura di immagazzinaggio
NORMA UNI EN 15635
Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Utilizzo e manutenzione dell'attrezzatura di immagazzinaggio
|